Chi Sono

Nato a Roma il 7 marzo 1960. Laureato in Economia e Commercio – Profilo di Marketing – alla LUISS. Elaborato di Laurea su “Le sponsorizzazioni sportive nell’ambito della comunicazione d’impresa”.

 

Dal 2010 ha partecipato con contributi didattici e testimonianze a master e corsi post universitari dedicati allo sport marketing, alla gestione dello sport e al tema della responsabilità sociale sportiva presso le università Luiss, Bocconi e Cattolica di Milano. Ha dato numerosi contributi sugli stessi temi anche nel corso di master post universitari de Il Sole 24 Ore e SBS.

 

Giornalista iscritto all’Albo Professionale dei Pubblicisti dal 1987.

 

Dal 20 luglio 2010 ricopre il ruolo di Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, assumendo anche quello di Consigliere Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Rieletto dall’Assemblea della LNPB il 17 gennaio 2013 e l’ 1 febbraio 2017.

 

Ricopre, inoltre, i seguenti ruoli:

 

  • Presidente B Futura, società di scopo della LNPB dedicata allo sviluppo infrastrutturale;
  • Trustee di B Solidale Onlus, Trust della LNPB finalizzato a promozione e responsabilità sociale.

 

Gli elementi più significativi del CV sono riconducibili a due macro contesti:

 

– SETTORE PRIVATO

 

Professionista specializzato in marketing, gestione sportiva e comunicazione d’impresa, attraverso l’elaborazione di progetti integrati, la creazione di format e la gestione di attività riconducibili allo sport marketing, con esperienze professionali e imprenditoriali maturate su scala internazionale relative alla gestione di:

 

  • Infrastrutture sportive
  • Diritti media e multimedia
  • Licensing e merchandising
  • Sponsorizzazioni e partnership
  • Eventi e competizioni

 

– SETTORE PUBBLICO

 

Amministratore di Società a Capitale pubblico nell’ambito dei seguenti settori:

 

  • Infrastrutture stradali
  • Infrastrutture autostradali
  • Marketing territoriale
  • Servizi per lo Sport

 

 

SETTORE PRIVATO

 

1990 – 1994 TRANS WORLD INTERNATIONAL

 

Responsabile in Italia di TWI (ora IMG MEDIA), società del Gruppo IMG impegnata a livello internazionale nella formattazione e nella commercializzazione di diritti multimediali di prestigiosi eventi sportivi (es. Wimbledon, Coppa America, Ryder Cup, Coppa del Mondo di calcio, World Equestrian Games, Coppa del Mondo di Rugby) e di qualificate Istituzioni sportive (CIO, FIFA, ATP, PGA).

 

1994 – 2002 MEDIA PARTNERS GROUP

 

Fondatore e Vice Presidente Esecutivo della più qualificata agenzia di sport marketing italiana.
Il suo ruolo si focalizza sulle seguenti attività della Società relative al mondo dello Sport:

 

  • la configurazione e la gestione integrata di progetti di marketing;
  • la gestione a livello italiano e internazionale delle attività commerciali;
  • lo sviluppo dei rapporti istituzionali in Italia.

 

1988 – 1994 INTERNATIONAL MANAGEMENT GROUP

 

Direttore marketing della filiale italiana di una delle più importanti centrali internazionali di marketing sportivo (Gruppo McCormack), specializzata nell’organizzazione di grandi eventi, nella gestione di talenti sportivi e nella relativa commercializzazione dei diritti di sponsorizzazione e di licensing.

 

2008 – 2009 COMITATO ORGANIZZATORE MONDIALI DI BASEBALL 2009

 

Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale del Comitato Organizzatore della Baseball World Cup 2009.

 

 

SETTORE PUBBLICO

 

2002 – 2005 AZIENDA STRADE LAZIO – ASTRAL SPA

 

Presidente, con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione assegnati in sede di costituzione della Società, della start-up costituita dalla Regione Lazio (99%) e dalla finanziaria regionale Sviluppo Lazio (1%), delegata a gestire la rete stradale regionale (ex ANAS).

 

2002 – 2008 CONI SERVIZI SPA

 

Consigliere di Amministrazione di CONI Servizi S.p.A. fin dalla sua costituzione, indicato dall’Azionista Unico Ministero dell’Economia e delle Finanze, su designazione del CONI. Nel corso del mandato ha, tra l’altro, promosso il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e con il Gestore dei Servizi Elettrici per lo sviluppo del piano energetico di riqualificazione degli impianti CONI e, più in generale, di politiche ambientalmente sostenibili nelle infrastrutture sportive, partecipando ai relativi Comitati di Gestione.

 

2003 – 2006 ARCEA SPA

 

Presidente, indicato in sede di costituzione della Società (51% Regione Lazio – 34% Autostrade per l’Italia – 5% MPS Banca Impresa – 10% Consorzio 2050), promossa dalla Regione Lazio per gestire la nuova rete autostradale regionale. Nell’esercizio della sua
funzione ha seguito, tra l’altro, tutto l’iter di valutazione e approvativo del CIPE relativo a due progetti autostradali nel pacchetto di opere strategiche della Legge Obiettivo.

 

2009 – 2010 COMUNE DI ROMA / ROMA 2020

 

Membro del tavolo tecnico – composto da 6 professionisti – che ha elaborato il dossier/questionario del Comune di Roma per la Candidatura italiana ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020.

 

2016 – AG. REGIONALE UNIVERSIADI / ARU 2019

 

Componente, su indicazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Discipline Sportive ARU 2019, che sovrintende all’organizzazione delle Universiadi in programma nel 2019 a Napoli.